Storie di matrimoni

La bellezza dei matrimoni all’italiana

11 Aprile 2021

In questo post del diario, voglio raccontarti la bellezza dei matrimoni in Italia.

Vivo in un paese che è uno dei luoghi più magici d’Europa. Offre scenari meravigliosi ed è la meta preferita di sempre più coppie straniere che scelgono proprio l’Italia come destinazione per il proprio matrimonio.

Qualsiasi regione venga scelta per celebrare le proprie nozze, da nord a sud, un matrimonio italiano ha un fascino unico ed è garanzia di divertimento e festa.

Sono una fotografa destination wedding, questo vuol dire che per lavoro fotografo matrimoni ovunque questi vengano festeggiati.

Ma c’è dell’altro e riguarda la mia esperienza personale.

Sono nata in costiera sorrentina, ho vissuto a Vico Equense, e in provincia di Napoli, poi a Torino e di nuovo Napoli, per poi tornare al nord con breve sosta a Reggio Emilia. Mi sono stabilita a Mantova centro per ben quattro anni, e attualmente vivo a pochi chilometri dal lago di Garda, nell’alto mantovano.

Questo mio girovagare è stato davvero formativo, non solo per la mia professione.

Ho imparato ad adattare le mie abitudini e il mio stile di vita con nuove abitudini e nuovi stili di vita. Ho vissuto il cambiamento, confrontandomi con nuovi scenari, nuove usanze, nuovi suoni, nuovi dialetti, nuovi confini.

Cambiare città mi è servito a forgiare un bagaglio di esperienza di vita prezioso, ha affinato la mia sensibilità d’ascolto nei confronti di chi mi sta di fronte, e anche verso me stessa.

Questo è un aspetto non da poco per la mia esperienza professionale come fotografa di matrimoni, perché mi permette di confrontare le usanze di ogni posto, così singolari eppure così simili.

Quindi, sono nata al sud, vivo al nord, lavoro in tutta Italia.

Ho fotografato matrimoni a Napoli e a Positano, a Brescia e a Padova, a Verona e a Mantova, a Roma e a Caserta, a Trento e a Bolzano, con rito civile o religioso, in città o nei paesini di campagna. Questo ultimo anno poi, in tempi di Covid, ho lavorato con molti più matrimoni boutique.

La frase che sento in modo più frequente è: “Ma è vero che i matrimoni sono diversi dal nord al sud?”

Rispondo per immagini mostrandoti che ogni matrimonio è una bellissima storia, personale e unica.

Dunque, è vero? Il matrimonio è davvero differente dal nord al sud?

Le usanze, i simboli, i rituali, il modo di far festa, le persone importanti al fianco degli sposi, i confetti, le partecipazioni, i ripetuti brindisi, gli scherzi degli amici, l’amore degli sposi… Tutti i matrimoni hanno la stessa essenza, in tutta Italia, che siano sposi italiani o stranieri, con un numero ristretto di invitati o molti molti di più.

Il segreto della bellezza dei matrimoni all’italiana è che hanno sempre gli stessi semplici ingredienti fondamentali: l’amore, la famiglia, che siano i parenti o gli amici, il buon cibo, la musica, il divertimento.

Sono felice ogni volta che posso far parte di momenti di vita così speciali e raccontare storie così belle, e uniche, attraverso la macchina fotografica.

Amo il mio lavoro di fotografa di matrimoni, è così ricco di emozioni, sono a contatto con usanze, tradizioni, felicità intima, festeggiamenti. Il matrimonio è una occasione davvero personale, e io sono grata di poter prendervi parte con un ruolo fondamentale, avere cura di ricordare tutti i momenti. Per questo lavoro con cura e attenzione, e soprattutto con rispetto delle emozioni altrui e di ogni modo personale di festeggiare.

E tu? Stai pensando di sposarti?

Se vuoi organizzarti per tempo e prenotare la tua data prima che venga occupata, in qualunque città sia il matrimonio che hai scelto per te, scrivimi, conosciamoci, parliamoci al telefono, guardiamoci negli occhi su Skype. Io sarò pronta a dirvi sì quando sarete pronti anche voi.

Il mio servizio fotografico di matrimonio

Il mio profilo Instagram