Le sessioni fotografiche ritratti

 

Che cos’è un ritratto

Un’immagine. L’atto del mostrarsi. Essere guardati dagli altri. Guardare con occhi nuovi e ri-conoscersi. Un ricordo. 

Un ritratto non è qualcosa di ovvio, perché scava e mostra qualcosa. Non è un’immagine statica ma un movimento che ti riporta indietro e ti fa viaggiare nel tempo e per farlo utilizza tutti i sensi, talvolta in modo inaspettato.

La fotografia è una cosa seria. Forse non ci hai mai pensato, ma ha un potere magico.

Molto spesso quello che immaginiamo di voler vedere in una fotografia è una risposta alle nostre domande. Capita infatti che una fotografia risulti curativa nel tempo.

La nostra immaginazione, la nostra ricerca di risposte, il bisogno di guardarci con occhi nuovi, l’esigenza improvvisa di voler controllare il tempo creando un ricordo tangibile, attraverso un obiettivo fotoografico, di fronte occhi sconosciuti. Tutto questo è un movimento, è un’immaginazione che diventa reale, è una magia.

Ed è una magia che è possibile realizzare solo scegliendo di essere fotografati da un professionista che sia sensibile a questo tipo di comunicazione. Fidandosi, mettendosi in gioco, esponendo una parte di sé.

Perché scegliamo di farci fotografare?

Questo è uno degli aspetti meravigliosi della fotografia e del mio mestiere di fotografare le persone.

Non c’è una risposta giusta o una motivazione valida più di un’altra, non sempre è una ricorrenza da calendario. Ci sei tu con il tuo perché e questo basta.

Attraverso una fotografia possiamo ricordare un momento della nostra vita, fissare il tempo che cambia e ci cambia.
Possiamo raccontare la storia della nostra gravidanza, della nostra famiglia, della nostra amicizia, del nostro amore e dell’amore verso noi stessi.
Possiamo mostrarla a tutti o a chi ci sta a cuore, nel tempo.

Una fotografia può aiutarci a ritrovare la via di casa quando ci sentiamo smarriti, puoi insegnarci ad avere cura di ricordare.

Non trovi anche tu che sia qualcosa di potente e magico?

Come lavoro

Quando fotografo lo faccio con tutto il corpo, tenendo accesi i sensi all’immaginazione, sempre pronta a sorprendermi.

Mi muovo con cura e rispetto delle tua storia e delle tue emozioni per restituirti un ricordo autentico.

Ti guido prima e durante la sessione fotografica, creando con te situazioni naturali perché la bellezza di un ritratto fotografico sta nella tua autenticità e nel tuo perché ma anche nella composizione armoniosa di colori e luci, catturati con professionalità.

Una sessione fotografica ritratti sarà il momento che sceglierai di dedicarti. Davanti al mio obbiettivo sarai libero/a di muoverti ed essere chi sei davvero, naturale, autentico/a. 

Lasciati ispirare dalle sessioni fotografiche che ho raccolto nel diario o sbircia la galleria.

 

Realizziamo insieme una grande magia? Scrivimi!

 

 

F.A.Q.

Quale sessione fotografica posso scegliere?

Non ci sono vere e proprie categorie, quello che importa è ciò che vuoi realizzare tu. Indicativamente, puoi scegliere tra ritratti individuali – ritratti in gravidanza – ritratti di coppia – ritratti di famiglia 

Quanto costano le sessioni fotografiche?

Per darti un’idea, una sessione fotografica ritratti ha un costo a partire da 290 euro. Il tipo di sessione, i tempi di realizzazione, la location e il progetto sono gli elementi che rendono unica e personale la tua sessione. Per questo ti propongo di parlarne e poi fare un preventivo dettagliato e personalizzato.

I prezzi sono comprensivi di IVA?

I prezzi citati in questa pagina sono al netto del 4% di rivalsa INPS. Non sarà applicata IVA aggiuntiva, operando in regime forfettario.

Cosa comprende una sessione fotografica?

  • Una o più call per conoscerci e/o organizzare insieme la sessione fotografica perfetta per te.
  • La mia direzione artistica prima e durante lo svolgimento della sessione fotografica.
  • Il lavoro di post-produzione delle immagini.
  • La consegna di tutti gli scatti selezionati in alta risoluzione, in formato digitale, a fine lavori

Dove si svolge una sessione fotografica?

A seconda delle esigenze e dal progetto che vogliamo realizzare sceglieremo la location adatta. Gli scenari naturali sono ricchi di ispirazione e perfetti per ogni tipo di storia da raccontare. Le sessioni più intime avvengono in home-interior, per questo il tuo luogo-casa è un buon modo per scattare in privato. Per altre esigenze possiamo concordare altre location, il segreto è tutto nell’organizzazione.

Quanto dura una sessione fotografica?

I tempi di svolgimento di una sessione fotografica si adattano al tipo di sessione, alla location, all’organizzazione, all’eventuale trasferta. Indicativamente posso dirti che la durata effettiva è di circa un’ora e mezza, ma mi piace concedere il tempo necessario, per rendere piacevole ancora di più ogni singola sessione.

Vorrei un ritratto artistico, con set a tema, make up artist, stylist e allestimento floreale

Sì, è possibile e non vedo l’ora di realizzarlo! Il segreto è nell’organizzazione e nei tempi di tutte le persone coinvolte. Partiamo da un’idea e la sviluppiamo con tempo e progettazione in team, coinvolgendo le figure necessarie a realizzare la nostra sessione fotografica non convenzionale in modo meraviglioso. 

Ho bisogno di ritratti professionali per il mio lavoro, sono nel posto giusto?

In questo caso, il servizio fotografico di branding è quello che fa per te.

Quali sono i tempi di consegna?

La consegna dell’intero servizio fotografico avviene entro 3 settimane in formato digitale.

Come posso prenotare una sessione fotografica?

Compila il form, ti risponderò stabilendo un primo contatto.