Le sessioni fotografiche ritratti

 

Che cos’è un ritratto?

Un’immagine. Un momento per sentirsi belli e speciali. Un modo di guarire le ferite. Fermare un attimo e goderne nel tempo. Guardarsi attraverso gli occhi di un altro. Un ricordo.

Un ritratto non è qualcosa di ovvio, perché scava e mostra qualcosa. Non è un’immagine statica ma un movimento che ti fa viaggiare nel tempo e per farlo utilizza tutti i sensi. Un ritratto è un modo di riconoscersi, ritrovarsi, ricordare e scoprire, attraverso la sensibilità di qualcuno che ha saputo guardarci. Un’immaginazione che diventa reale.

La fotografia è una cosa seria. Forse non ci hai mai pensato, ma ha un potere magico.

Ed è una magia che è possibile realizzare solo scegliendo di essere fotografati da un professionista che sia sensibile a questo tipo di osservazione. Fidandosi, mettendosi in gioco, lasciandosi guardare.

Perché scegliamo di farci fotografare?

Questo è uno degli aspetti meravigliosi della fotografia e del mio mestiere di fotografare le persone.

Non c’è una risposta giusta o una motivazione valida più di un’altra, non sempre è una ricorrenza da calendario. Ci sei tu con il tuo perché e questo basta.

Attraverso una fotografia possiamo ricordare un momento della nostra vita, fissare il tempo che cambia e ci cambia.
Possiamo raccontare la storia della nostra gravidanza, della nostra famiglia, della nostra amicizia, del nostro amore.

Possiamo regalarci un momento per sentirci belli ed unici.
Possiamo mostrarci a tutti o a chi ci sta a cuore, nel tempo.

Una fotografia può aiutarci a ritrovare la via di casa quando ci sentiamo smarriti, puoi insegnarci ad avere cura di ricordare.

Un ritratto è un regalo bellissimo da fare a chi amiamo.

Non trovi anche tu che sia qualcosa di potente e magico?

Come lavoro

Quando lavoro, al centro di tutte le attenzioni ci sei tu: le tue richieste, il tuo benessere, il tuo desiderio. La mia visione d’insieme è sempre incentrata su di te, perché davanti all’obiettivo ci sei tu, con i tuoi pensieri, le tue paure, la tua voglia di mostrarti e scoprire cosa vedrai.

Un ritratto con me e un’esperienza che nasce da una motivazione e che fai con il corpo. È il momento che scegli di dedicarti.

Tutte le volte che hai voglia di questo tipo di esperienza è il momento giusto per concederti un ritratto. Non ci sono vere e proprie categorie, quello che importa è ciò che vuoi realizzare tu: ritratti individuali – ritratti in gravidanza – ritratti beauty – ritratti di coppia – ritratti di famiglia.

Quando fotografo lo faccio con tutto il corpo, tenendo accesi i sensi all’immaginazione. Sto dietro la macchina, con la mia competenza e ti guardo e ti osservo e per farlo devo ascoltarti. Mi muovo con cura e rispetto, per restituire un ricordo autentico.

Ti guido prima e durante la sessione fotografica, creando con te situazioni naturali, perché la bellezza di un ritratto fotografico sta nella tua autenticità e nel tuo perché ma anche nella composizione armoniosa di colori e luci, catturati con professionalità, sensibilità ed esperienza. A seconda delle esigenze e dal progetto che vogliamo realizzare sceglieremo la location adatta. 

Lasciati ispirare dalle sessioni fotografiche che ho raccolto nel diario o sbircia la galleria.

 

Realizziamo insieme una grande magia? Scrivimi!