Che cos’è un ritratto e perché scegliamo di farci fotografare
La bellezza delle fotografie
Credo nella bellezza delle fotografie perché scavano e mostrano qualcosa, provocano emozioni, sono un movimento che fa viaggiare utilizzando tutti i sensi. Questo è il motivo per cui sono fotografa, almeno uno dei più importanti.
Racconto in maniera libera e in connessione con chi mi sta di fronte per restituire un ricordo fotografico autentico, perché la cosa più bella quando ci si riguarda in una fotografia è riconoscersi.
La mia fotografia è profonda ed evocativa, i miei clienti sono persone con una certa sensibilità per la cura dei ricordi e il valore di un’immagine nel tempo, si affidano al mio sguardo perché lavoro facendo le cose con cura, in un clima di rispetto e fiducia reciproca.
Che cos’è un ritratto?
Un’immagine. Un momento per sentirsi belli e speciali. Un modo di guarire le ferite. Fermare un attimo e goderne nel tempo. Guardarsi attraverso gli occhi di un altro. Un ricordo.
Un ritratto non è qualcosa di ovvio, perché scava e mostra qualcosa. Non è un’immagine statica ma un movimento che ti fa viaggiare nel tempo e per farlo utilizza tutti i sensi. Un ritratto è un modo di riconoscersi, ritrovarsi, ricordare e scoprire, attraverso la sensibilità di qualcuno che ha saputo guardarci. Un’immaginazione che diventa reale.
La fotografia è una cosa seria. Forse non ci hai mai pensato, ma ha un potere magico.
Ed è una magia che è possibile realizzare solo comprendendo il valore di un lavoro professionale, scegliendo di essere fotografati da un professionista che sia sensibile a questo tipo di osservazione.
Fidandosi, mettendosi in gioco, lasciandosi guardare.
Perché scegliamo di farci fotografare?
Questo è uno degli aspetti meravigliosi della fotografia e del mio mestiere di fotografare le persone. Non c’è una risposta giusta o una motivazione valida più di un’altra, non sempre è una ricorrenza da calendario. Ci sei tu con il tuo perché e questo basta.
Attraverso una fotografia possiamo ricordare un momento della nostra vita. Possiamo regalarci un momento per sentirci belli ed unici. Possiamo mostrarci a tutti o a chi ci sta a cuore, nel tempo. Possiamo raccontare le nostre storie: ritratti, matrimoni, momenti di famiglia.
Una fotografia può aiutarci a ritrovare la via di casa quando ci sentiamo smarriti, puoi insegnarci ad avere cura di ricordare. Non trovi anche tu che sia qualcosa di potente e magico?
Come lavoro
Un ritratto con me e un’esperienza che nasce da una motivazione e che fai con il corpo. È il momento che scegli di dedicarti.
Quando fotografo lo faccio con tutto il corpo, tenendo accesi i sensi all’immaginazione. Sto dietro la macchina, con la mia competenza e ti guardo e ti osservo e per farlo devo ascoltarti. Mi muovo con cura e rispetto, per restituire un ricordo autentico.
Ti guido prima e durante la sessione fotografica, perché la bellezza di un ritratto fotografico sta nella tua autenticità e nel tuo perché ma anche nella composizione armoniosa di colori e luci, catturati con professionalità, sensibilità ed esperienza. A seconda delle esigenze e dal progetto che vogliamo realizzare sceglieremo la location adatta.
Credo che la grande magia della mia professione sia entrare in connessione con chi ho di fronte.
Credo nel fare le cose con cura.
Credo che la grande magia della fotografia stia nella possibilità di guardare se stessi e potersi riconoscere.
Sono la fotografa giusta per te se ti senti affine al mio modo di rappresentare le emozioni.